Salve a tutti,
oggi parliamo di questo sconosciuto (o quasi) il "Wap" e come connettersi con il pc. Voi vi state chiedendo ma è impossibile!!! Invece no! Con questa guida navigherete con la connessione wap sul vostro pc o portatile su qualsiasi pagina web.
1) Innanzi tutto dovete avere un cellulare bluetooth (io ho un nokia 6600) e una chiavetta, ovviamente bluetooth
2)Il vostro cellulare deve avere la configurazione wap, molte volte il cellulare non è configurato, quindi chiamate il 190 e chiedete di farvi mandare la configurazione automatica del wap. Infine seguite le istruzioni dell'operatore.
2) Chiamate il 42070 (con la vodafone) e attivate la promozione "Mobile Internet" (non serve la carta servizi) ; dovrete avere almeno 3 euro di credito in tutto, in quanto l'attivazione costa 2 euro e per navigare avrete bisogno di un credito residuo. La promozione credo sia a lungo termine, e si rinnova automaticamente settimanalmente scalandovi 2 euro dal vostro credito residuo. Ovviamente non ci sono costi di navigazione, cioè se aprite una qualsiasi pagina al di fuori di vodafone live non pagate niente.
Ora passiamo alla configurazione del tutto.
1)Io onestamente ho provato a collegarmi con Internet Explorer ma non mi apriva le pagine, quindi procuratevi Mozilla Firefox . Il link? digitatelo su google

2)Bisogna impostare le impostazioni internet e il modem del telefono quindi: cliccate Start>Pannello di controllo>opzioni modem e telefono
andate su modem, adesso vedrete i modem che sono installati sul vostro pc, cliccate due volte sul modem con cui si collega il pc, dovrebbe chiamarsi "Bluetooth modem", una volta aperto cliccate su avanzate, troverete un box vuoto, all'interno inserite questa stringa: AT+CGDCONT=1,"IP","wap.omnitel.it"
mi raccomando scrivetela bene altrimenti avrete problemi nella connessione. Le altre impostazioni che trovate in modem e telefono lasciatele intatte, confermate tutto fino a tornare al pannello di controllo.
3)Ora sempre da pannello di controllo aprite "opzioni internet" e andate alla voce "Connessioni", dovrete creare una nuova connessione.Create una nuova connessione cliccando su "Imposta".
Alla prima finestra cliccate su avanti> lasciate connessione a internet > avanti > imposta connessione manualmente > avanti > connessione tramite modem remoto > avanti > in questa schermata selezionate il modem in cui avete inserito la stringa e cliccate su avanti > Nome ISP mettete un nome qualsiasi, io ho messo vodafone wap > Numero di telefono inserite *99# cliccate su avanti > in questa finestra informazioni sull'account internet lasciate intatti i campi e cliccate su avanti > fine.
NB: dovrete aver installato la chiavetta bluetooth con relativi driver e software. Che non sono qui a spiegarvi come si fà , se non lo sapete fare cercatelo su google.
4)Torniamo al pannello di controllo > opzioni internet. Ri-cliccate su Connessioni , attivate l'opzione "Utilizza sempre connessione predefinita" in questo caso Vodafone Wap, poi cliccate su impostazioni, attivate l'opzione "Rileva automaticamente impostazioni", le altre impostazioni lasciatele inalterate, poi sempre in questa finestra cliccate su proprietà > e assicuratevi che in questa finestra che si è aperta sia attivato il "Bluetooth modem" e che il numero di telefono sia *99#, poi in questa finestra cliccate su configura e si aprirà un'altra finestra in cui ci saranno diverse opzioni, ma dovranno essere attive soltanto 2 tra cui "Attiva controllo di flusso hardware" e "attiva altoparlante".
Adesso confermate e tornerete nella proprietà del modem quindi andiamo alla voce "Rete" cliccate su "Impostazioni" e anche qui si aprirà una finestra, dovrete attivare una sola opzione "Negozia connessione multipla per connessione singole" le altre 2 voci devono essere disattivate, fatto questo confermate tutto fino a tornare al desktop.
Ok? Ci siete fin qui??? Dai che abbiamo quasi finito....Mi sembra di aver scritto un poema....

5)Ricordate che prima parlavo di Firefox, ecco bene vi serve assolutamente questo tipo di browser per navigare in wap, quindi o lo scaricate gratuitamente, o ve lo fate passare tanto è un programma a libero utilizzo.
Una volta installato Firefox avviatelo, non abbiate paura perchè al primo avvio vi chiederà se firefox deve essere il browser predefinito, voi rispondete SI.
Fatto questo andiamo subito ad impostarlo, clicchiamo su Strumenti> Opzioni.
Siamo nella voce "Generale" quindi in basso noterete il tasto "Impostazioni connessione" , si aprirà una finestra....Quante voci !!!! Niente paura vi dico io come fare.
Cliccate su "Configurazione manuale dei Proxy", quando cliccherete su questa voce si attiveranno gli altri box, quindi inserite nel "Proxy HTTP" 10.128.201.76 e dove c'è scritto " Porta" mettete 80
Negli altri box vuoti inserite i stessi valori ES. "Proxy SSL" 10.128.201.76 " Porta" 80
fino alla porta "HOST SOCKS". Alla voce " Nessun proxy per:" lasciate intatto.
Fatto questo confermate tutto fino a tornare a Firefox. ORA POTRETE COLLEGARVI! FINALMENTE.
Ho scritto un poema....Ma serve per farvi capire tutte le impostazioni che vanno inserite al posto giusto, ovviamente se farete un piccolo errore seguendo la mia guida non riuscirete a connettervi. Cercate di fare tutto alla lettera e vi collegherete.
Ultima osservazione: con questa connessione WAP riuscirete a fare quasi tutto, ma ci sono dei piccoli inconvenienti, tipo? Il problema è che la nostra connessione è dietro un Proxy cioè quello della vodafone e quindi i download che farete non sempre riusciranno ANZI,,.,
Purtroppo io non sono riuscito neanche a far funzionare i P2P e non sono riuscito a loggarmi in 2 siti che sono Ebay e MSN. Sarete un pò limitati.....Ma d'altronde per chi non ha una connessione internet come me questa connessione può risultare sempre utile.
Non mi assumo nessuna responsabilità riguardo a malfunzionamenti dei vostri pc. Per qualsiasi problema scrivete.